Esiste una forte similitudine tra le attivazioni psico-fisiche che si attivano nel manager, che deve fronteggiare momenti di forte stress in molti casi associati a sfide professionali di forte intensità, e quelle che si scatenano nel tiratore in pedana.
Tutti i tiratori professionisti sono soliti dedicare tempo ed energie al mental training al fine di migliorare l’approccio alla gara, favorire la concentrazione e gestire lo stress negativo prima di una competizione. Lo scopo finale di queste tecniche è quello di sentirsi sicuri e risoluti in ogni situazione.
Obiettivo del corso è quello di trasferire, anche mediante il ricorso alla pratica sui campi di tiro, alcune tecniche utilizzate dai tiratori professionisti per favorire la concentrazione ed il rilassamento durante le competizioni.
Il tiro a volo è uno sport che consiste nel colpire un bersaglio chiamato piattello da una determinata distanza con un fucile a canna liscia. É inoltre disciplina Olimpica. La più recente disciplina olimpica è lo Skeet nella quale si tira da otto pedane, situate lungo un semicerchio dal raggio di 19,20 metri, alle cui estremità sono collocate, in due cabine, le macchine lanciapiattelli, una lata a sinistra, detta pull, ed una in basso a destra, detta mark.